L’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI CAREGGI

Image

Nato dalla perfetta integrazione tra il sistema sanitario toscano e l'Università degli Studi di Firenze, al fine di valorizzare lo svolgimento congiunto di attività assistenziali, didattiche e di ricerca, Careggi rappresenta il miglior policlinico universitario del centro Italia (classifica di newsweek 2023 - https://www.dottnet.it/articolo/32531465/newsweek-la-classifica-dei-migliori-ospedali-in-italia/).

Come centro di terzo livello, il policlinico riunisce ogni tipo di disciplina specialistica, garantendo un percorso diagnostico e terapeutico integrato e centralizzato in un unico posto: in questo modo l’ospedale si adegua alle esigenze ed alle necessità del paziente e non viceversa. I pazienti che accedono alla struttura possono completare il loro iter diagnostico all’interno del policlinico, sottoporsi all’intervento chirurgico nelle nostre sale operatorie dedicate ed effettuare i successivi controlli e trattamenti in un unico posto, senza doversi muovere presso altra struttura.

L’approccio multidisciplinare con urologi, radiologi, radioterapisti, oncologi, anatomopatologi, andrologi, endocrinologi è garantita all’interno dell’ospedale in specifici percorsi dedicati al paziente.
L’unità operativa di urologia dove opero ha 60 posti letto dedicati alla nostra specialistica, divisi in 3 settori, con personale infermieristico specializzato nella gestione del malato urologico.
Il comparto operatorio ha 4 sale operatorie dedicate all’urologia, attive tutti i giorni per 12 ore, sabato compreso. In questo contesto disponiamo di 2 sistemi robotici Da Vinci  dedicati esclusivamente all’urologia, laser ad olmio, green light laser, Echolaser (per trattamento ambulatoriale transperineale), HIFU-focal one, e tutte le più moderne tecnologie ed apparecchiature disponibili.

Coloro che vengono da fuori Firenze, possono raggiungerci facilmente sia in auto, che in treno ad alta velocità o in aereo. Utilizzando l’ottimo collegamento con la nuova tramvia tra i parcheggi scambiatori alle porte della città, la stazione di Santa Maria Novella e l’aeroporto, il policlinico universitario di Careggi è facilmente raggiungibile per i pazienti e per i loro cari.